Se in questo momento non stai lavorando ma sei stato un lavoratore somministrato (ex interinale), verifica con il NIDIL CGIL se puoi accedere al “DIRITTO MIRATO”, un'azione di politica attiva del lavoro che, dopo un percorso di formazione retribuito, potrebbe fornirti nuove opportunità nel mondo del lavoro.
Per accedere al “DIRITTO MIRATO” devi essere in una di queste due condizioni:
1) ex lavoratore somministrato a tempo determinato con 45 giorni di disoccupazione e almeno 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi;
OPPURE
2) ex lavoratore somministrato a tempo indeterminato, al termine della procedura di M.O.L. (Mancanza Occasioni di Lavoro).
Per verificare se puoi accedere a questo percorso, vieni al NIDIL CGIL (di seguito trovi i nostri recapiti in ogni provincia dell'Abruzzo e del Molise). Porta con te le buste paga dell'ultimo anno o la documentazione relativa al termine della procedura di M.O.L. (se non li hai, potremo aiutarti noi a recuperare i documenti necessari)
Come funziona il “DIRITTO MIRATO”?
Il percorso del “DIRITTO MIRATO” inizia con un'attività di orientamento e bilancio delle competenze, per poi accedere ad un corso di formazione (per la cui partecipazione normalmente è previsto un rimborso spese) relativo all'argomento più attinente alle tue capacità ed ai tuoi interessi. In particolare la formazione è riferita a queste aree tematiche: amministrativa, logistica, tecnica, produttiva, digitale/informatica.
Al termine del percorso, avrai maggiori possibilità di accedere al mondo del lavoro nel settore di tuo interesse.
Per saperne di più e per una consulenza dedicata, contatta il NIDIL (la categoria della CGIL che si occupa dei lavoratori somministrati) della tua provincia:
NIDIL CGIL Abruzzo e Molise
CAMPOBASSO Giovanni D'Aguanno, cellulare 3357792202, mail giovanni@cgilmolise.it
CHIETI Ivo Carampin, cellulare 3408706335, mail nidilchieti@cgilabruzzomolise.it
ISERNIA Giovanni D'Aguanno, cellulare 3357792202, mail giovanni@cgilmolise.it
L'AQUILA Andrea Frasca, cellulare 3482389417, mail andrea.frasca@filcams.cgil.it
PESCARA Alessandra Tersigni, cellulare 3481815704, mail a.tersigni@cgilpe.it
TERAMO Natascia Innamorati, cellulare 3381282035, mail fiomte@abruzzo.cgil.it